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lunedì 30 ottobre 2017

Elementi e Materiali

Le ali  di un aeromobile sono delle strutture estremamente complicate e importanti.
Nel corso del tempo tali elementi strutturali hanno subito un'evoluzione impressionante sia dal punto di vista della forma e di conseguenza dell'aerodinamica ma  soprattutto dal punto di vista dei materiali. Tralasciando per questo momento i primi tipi di costruzione alare  , oggi  un ala è costituita  principalmente da : Longheroni (Spars), Centine (Ribs),Rivestimenti (Skin) , Correnti (Stringers).
longherone
  • I longheroni sono delle travi che attraversano  tutta l'ala è permettono la resistenza a carichi di tipo flessionale , comunemente sono creati in acciaio (lega costituita da ferro e carbonio)  o in dural( lega di alluminio temprata   ).

Centine
  • Le Centine  sono degli elementi che vengono posti trasversalmente all'ala  . Tra le funzioni principali abbiamo quello di mantenere la forma del profilo aerodinamico nella sezione alare considerata e non solo, permettono lo scarico delle sollecitazioni subite dai pannelli lungo i  longheroni. Solitamente tali elementi vengono costruiti in dural.



  • I Correnti  sono  dei traversini  che attraversano longitudinalmente l'ala , il loro compito è quello di irrigidire la struttura  sopratutto la parte del rivestimento per evitare fenomeni strutturali quali instabilità , anche essi come i precedenti sono costituiti in materiali metallici .

  • I Rivestimenti  sono quella parte della struttura che come dice la stessa parola hanno una funzione ricoprente , infatti servono a separare la corrente che scorre sul dorso da quella sul ventre in modo da creare un gradiente di pressione che genera la forza aerodinamica ma non solo , nel caso riusciamo ad ottenere un continuità meccanica tra correnti e rivestimenti essi rispondo anche in maniera importante ai carichi  a cui è sottoposta la struttura . I materiali usati sono i più svariati tra cui troviamo anche materiali compositi .


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