Visualizzazioni totali

domenica 5 novembre 2017

Le forme e similitudini nella natura

L'uomo durante la sua evoluzione nello sviluppo delle proprie  idee innovative si è sempre ispirato al mondo naturale , cercando di trarne degli spunti che potevano essere utili per lo sviluppo iniziale dell'idea,   in modo da migliorarla successivamente per adattarla ai propri scopi  e trarne dei benefici.
Un esempio, di ciò sono le prime forme di ali che si sono sviluppate nel mondo, del tutto simili al mondo animale  ,  addirittura imitavano il movimento stesso (battere le ali ) delle specie volanti per cercare di  governare il cielo. In principio tali strutture costituite, da  legname   ,simulavano    il complesso  osseo    del volatile ed una copertura in tela che cercava di riprodurre il ricoprente estremamente leggero dei volatili "le piume".



Con l'esperienza e i test falliti , grazie anche alle evoluzioni tecnologiche e fisiche, si è capito come, per poter volare, i mezzi avevano bisogno di un metodo meno dispendioso di sostentamento  dal punto di vista energetico: quale un ala fissa che simula la planata di un aquila  e materiali più resistenti che rendono  le ali robuste e sicure in grado di sorreggere  carichi aerodinamici maggiori adatti alle nuove propulsioni a motore  .


Nessun commento:

Posta un commento