Visualizzazioni totali

domenica 10 dicembre 2017

Rischi ali artificiali

Le ali come componenti del mezzo aereo sono sottoposte ai principi della Security ,che si riferisce alla sicurezza e affidabilità dei componenti in modo da riuscire a svolgere il proprio compito, in maniera sicura in qualsiasi circostanza di progetto . A tal scopo vengono create delle tabelle di rischio a cui il componente o la struttura può andare incontro durante la sua vita operativa ,come per esempio Raffiche , Ghiaccio ,Fuoco , Fulmini ,impatti con volatili ecc..  .
Ogni rischio viene valutato in base al danno e alla probabilità che esso accada, e in base al risultato finale dell' analisi vengono adottate diverse soluzione per far diminuire il coefficiente di rischio, per esempio nel caso dei rischi elencati:

  •    Raffiche:  le ali dal punto di vista di struttura vengono dimensionate tramite dei coefficienti imposti dalla normativa che rendono il sistema sicuro. 
  • Impatti con volatili :vengono fatti test sperimentali e no in modo da verificare  che tali impatti non danneggino la struttura.
  •   Ghiaccio ,fuoco ,fulmini: Vengono inseriti determinati sistemi di prevenzione che posso essere Passivi o Attivi in  modo da ridurre il rischio un esempio è il sistema de-icing o         Anti- icing  alare .

Nessun commento:

Posta un commento