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domenica 26 novembre 2017

Statistiche ali artificiali

Dal punto di vista strutturale le ali di un aeromobile vengono costruite e prodotte, in modo diverso dai principali enti costruttivi per soddisfare diverse caratteristiche e specifiche di progetto.
Cerchiamo di analizzare le varie applicazioni strutturali di alcuni componenti alari  utilizzate in campo civile ,  nei vari modelli utilizzando un approccio statistico .
 Tra le strutture principali, troviamo sicuramente i
(Tutte le immagini sono state estratte dal materiale didattico
del corso di : Costruzioni aeronautiche (02euclz)
tenuta dal prof. Enrico Cestino al Politecnico di torino)
longheroni , come possiamo vedere in figura la soluzione adottata dai due principali costruttori aeronautici, Airbus e Boeing, è quella di inserire due longheroni principali,  in alcuni aeromobili sopratutto Airbus  viene inserito un terzo longherone vicino la fusoliera,  la parte più sollecitata ,in modo da aumentare le caratteristiche di risposta della struttura .In generale questo longherone viene interrotto ad una certa distanza dell'incastro alare
per questioni di alleggerimento e di carichi strutturali.





Un altro elemento strutturale che consideriamo solo le centine, come possiamo vedere in figura tali elementi strutturali, vengono disposti con spaziatura diversa a seconda del veicolo , in campo civile tale spaziatura varia  a causa dei requisiti strutturali e requisiti diversi quali accessibilità per manutenzione e altro.











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